lunedì 7 settembre 1970

Lorenzo Meinardi - Voce


Cantante, produttore, compositore e polistrumentista.
Lorenzo nasce artisticamente come cantante a Roma (Italia) a 17 anni, quale componente di “Gruppo Aperto”, 12 cantanti nell’orchestra di Pippo Caruso a “Domenica In”. In tale ruolo comincia a cantare in gruppo e da solista nelle televisioni nazionali.
All’inizio degli anni ottanta Lorenzo inizia la sua collaborazione con la casa discografica italiana RCA per scrivere canzoni per bambini, come “Lallabel”, cantando tali sigle televisive con il gruppo dei Rocking Horse.
In seguito viene apprezzato come vocalist, lavorando in studio per molti cantanti italiani (Zero, Cocciante, Scialpi, Mannoia, ecc), annovera anche una breve esperienza nel “4+4 di Nora Orlandi”. Si esprime in particolare nel circuito della dance europea dove peraltro sviluppa un proprio modo di arrangiare ed eseguire “background vocals” da solo. Il lavoro più importante, di rilievo internazionale è LP di Gazebo, dove arrangia ed esegue da solo i cori per canzoni come “I like Chopin”, “Lunatic” e “Love in your eyes”.
Si esprime come cantante nel brano “Nonchalance”, hit europea con la quale arriva terzo al festivalbar del 1984 poi, abbandonata immediatamente la carriera da solista, compone canzoni per artisti internazionali, tra cui il grande Ray Charles, raggiungendo sovente le vette delle classifiche europee e canadesi collezionando come compositore/autore diversi dischi d’oro e di platino.
Negli ultimi anni Lorenzo si è dedicato a ricostruire un repertorio di canzoni originali, pop - rock – soul, che prossimamente proporrà agli interpreti più famosi del panorama musicale internazionale oppure farà confluire nel progetto Vintage.

Nessun commento:

Posta un commento