lunedì 22 giugno 2015

Taylor Swift vs Apple Music, vincono i nostri!

Taylor Swift e Apple Music, la forza dei social network smuove Apple.

La cantante che nel 2014 ha scalato le vette delle classifiche, ha condotto una crociata contro le società di streaming musicale, ed ora ha attaccato Apple.

Questi sono più o meno i termini usati dai giornalisti per rendere eclatante la notizia!

In realtà, anche se in modo più che civile, Taylor ha fatto notare che durante i tre mesi di prova gratuita del servizio, la Apple non avrebbe pagato i diritti d'autore per gli artisti. Il pagamento dei compensi (71,5% per Apple e 70% per Spotify) partirebbe quindi dopo la sottoscrizione di un abbonamento premium.

Taylor aggiunge, e noi con lei, che tre mesi sono tanti e che se questo non rappresenta un problema per gli artisti blasonati e già famosi, lo è per i giovani emergenti. Se Apple rinuncia a tre mesi in favore di tanta pubblicità, noi artisti per che cosa dobbiamo rinunciare?

Apple ha risposto alla stragrande come al solito. Eddy Cue ha dichiarato immediatamente che Apple pagherà gli artisti fin dal primo giorno.
Spotify ha cercato di ungere Taylor con promozioni gratuite... ...e sinceramente credo che questo l'abbia rabbonita nei loro confronti (tutto il mondo è paese). 
Deezer ed il loro team Francese hanno ignorato il tutto (tutto il mondo è paese, ma i Francesi lo sono sempre un po' di più)

Noi, come etichetta discografica, abbiamo sottoscritto l'appello di Taylor ad Apple, (non quello agli altri streamer) ed il 30 di questo mese proveremo ad ascoltare i brani dei nostri artisti proprio il giorno dell'esordio di Apple Music... ...poi faremo una triangolazione con i resoconti quadrimestrali per verificare la parola di Eddy Cue! 

Nella mia esperienza ho imparato a diffidare dei colossi multinazionali, ma Apple non ha mai deluso ed è sempre stata puntuale nei pagamenti ad i nostri artisti. Credo che anche questa volta sarà all'altezza del suo nome.

 ...le fonti sono del corriere della sera... ...i commenti sono più che graditi! ...se avete nuove o diverse informazioni, avvertitemi al più presto!!!!








Nessun commento:

Posta un commento